Conseguenze dell’allineamento protesico sulla simmetria del passo in soggetti con amputazione trans-tibiale monolaterale

a-transtibial-prosthesis-is-an-artificial-limb-l

Un alto grado di simmetria del passo è caratteristico di una deambulazione sana. L’obiettivo di questo studio è di esaminare la simmetria di vari parametri dell’andatura in soggetti con amputazione trans-tibiale monolaterale in un range di allineamenti (traslazione e flesso-estensione) accettabili ed inoltre di esaminare se è possibile trovare un allineamento che consenta la massima simmetria. Gli allineamenti sono stati determinati a banco, in prova statica e dinamica. Nei sette pazienti che hanno partecipato a questo studio sono stati misurati 15 diversi parametri cinetici e cinematici. I risultati indicano che alcuni parametri mostrano costantemente una simmetria maggiore, in particolare i parametri riguardanti la forza verticale di reazione al suolo, la durata dello stance (fase di appoggio), lunghezza del passo e tempo di completa estensione del ginocchio nella fase di swing. Altri parametri come la flessione del ginocchio nella risposta al carico, l’impulso di accelerazione ed il picco della forza propulsiva antero-posteriore, invece, hanno poca rilevanza nel determinare se l’andatura conseguente ad un dato allineamento sia accettabile o meno.

L’analisi della simmetria dei parametri più rilevanti del passo può aiutare il tecnico ortopedico nel trovare in modo più coerente ed oggettivo possibile un allineamento maggiormente simmetrico all’interno di un range accettabile. Sono però necessari ulteriori studi clinici per poter trarre conclusioni sulla simmetria come strumento per la definizione di un allineamento ideale.

 

Bibliografia:

Daniel H K Chow, Andrew D Holmes, Christina K L Lee, S W Sin “The effect of prosthesis alignment on the symmetry of gait in subjects with unilateral transtibial amputation”Prosthet Orthot Int. 2006 Aug;30(2):114-28. doi: 10.1080/03093640600568617.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments