Aipto.org

EPICONDILITE: TERAPIA ORTESICA O TERAPIA MANUALE?

tutore-epicondilite-2
Share on facebook
Share on email
Share on whatsapp

La tendinopatia laterale del gomito nota anche come epicondilite o “gomito del tennista”, è una patologia comune che provoca dolore nella parte laterale del gomito (a livello dell’epicondilo omerale, origine dei due estensori radiali), causando disabilità durante la presa della mano. Il tutore per epicondilite è uno dei trattamenti più utilizzati, tuttavia i suoi effetti sui risultati rimangono inconcludenti.

Lo studio, una revisione sistematica e meta-analisi di studi controllati randomizzati, si è concentrato sull’analisi degli effetti dei tutori nei soggetti con tendinopatia laterale del gomito. La forza della presa è stata considerata come risultato secondario.

I risultati hanno evidenziato come il trattamento fisioterapico rispetto ai tutori abbia effetti migliori, soprattutto a lungo termine. Tuttavia, i tutori possono avere effetti migliori sul dolore nei giovani (<45 anni) a breve termine (<6 settimane).

In conclusione, lo studio evidenzia come il tutore risulti essere una strategia ragionevole per alleviare il dolore a breve termine, sebbene fattori come l’età possano avere un ruolo nella loro efficacia.

 

Bibliografia:

Saeed Shahabi, Kamran Bagheri Lankarani, Seyed Taghi Heydari, Maryam Jalali, Sulmaz Ghahramani, Mojtaba Kamyab, Reza Tabrizi, Mostafa Hosseinabadi “The effects of counterforce brace on pain in subjects with lateral elbow tendinopathy: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials” – Prosthetics and Orthotics Int. 2020 Jul 8;309364620930618. doi: 10.1177/0309364620930618.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments