Aipto.org

INTERVISTA AL PRESIDENTE

giuseppe-smeraldi-2

Che cos’è AIPTO e perché nasce?

A.I.P.T.O. (Associazione Italiana Professione Tecnico Ortopedico) nasce dalla volontà di rendere la professione del Tecnico Ortopedico maggiormente riconosciuta all’interno del mondo accademico e scientifico. A differenza delle principali associazioni di categoria non si impegna nella tutela della professione stessa (ruolo già svolto dalle Commissioni d’Albo nei loro distretti provinciali), configurandosi come una realtà totalmente apolitica e asindacale. Ciò che ha spinto i soci fondatori a dare vita a tale realtà è la riconosciuta necessità di qualificare maggiormente la figura del Tecnico Ortopedico (T.O.), troppo spesso poco considerata negli ambienti medico – scientifici e per questo erroneamente ritenuta non in grado di contribuire a tale mondo con contenuti propri.

Qual è lo scopo di AIPTO?

Lo scopo dell’associazione è proprio quello di sviluppare progetti di ricerca in collaborazione con aziende pubbliche e private, enti ed istituzioni di ricerca e formazione, che in modi differenti coinvolgano la figura del Tecnico Ortopedico. Tra i progetti in corso di avviamento, le collaborazioni con corsi di laurea in diversi atenei permetteranno il coinvolgimento degli studenti, i quali contribuiranno a sviluppare la ricerca scientifica in campo ortoprotesico e non solo. AIPTO, infatti, si dedica anche alla ricerca in ambiti multidisciplinari, sviluppando partnership con altre Associazioni Tecnico Scientifiche (ATS)

Chi sono i soci AIPTO?

Tra i soci fondatori e all’interno del consiglio direttivo sono presenti professionisti del mondo delle Tecniche Ortopediche che per loro natura hanno deciso di sposare la causa dell’associazione, condividendone al cento per cento la mission ed i valori.
Si tratta di liberi professionisti, titolari di aziende private e dipendenti delle stesse, nonché di enti pubblici, con un fondamentale contributo da parte di società private attive nel settore ortopedico – sanitario in qualità di soci sostenitori dell’associazione.

Quali sono i progetti di ricerca dell’AIPTO e gli studi scientifici in corso?

Il mondo delle Tecniche Ortopediche ha “sete” di scienza e la dimostrazione è data dal fatto che pur essendo neonata, A.I.P.T.O. è già coinvolta in progetti di ricerca strutturati all’interno di importantissimi enti di caratura nazionale.
È importante sottolineare come gli studi in essere e quelli che nasceranno sono altamente multidisciplinari e si pongono l’obiettivo di condurre le competenze del Tecnico Ortopedico all’interno di contesti che fino ad ora difficilmente ne hanno visto la presenza, fattore indispensabile per qualificare la professione all’interno del settore sanitario in toto.

Come possono i Tecnici Ortopedici aiutare l’AIPTO?

Associarsi e contribuire alla ricerca, attraverso il proprio contributo in termini di lavoro svolto. Ogni progetto sarà seguito da referenti qualificati all’interno dell’associazione e dovrà necessariamente prevedere la collaborazione di chi si sentirà in grado di apportare le proprie competenze per il raggiungimento degli obiettivi dello stesso.
Siamo sicuri che la possibilità di partecipare a studi i cui risultati verranno riconosciuti e pubblicati sui principali canali di settore medico e sanitario saprà essere da stimolo per chiunque creda che il Tecnico Ortopedico sia di più di un semplice esecutore materiale, ma che possa contribuire all’evoluzione tecnica e tecnologica della sanità di domani.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments