Aipto.org

LA TECNOLOGIA 3D
A TUTTO TONDO!

Con il costante sviluppo della tecnologia 3D, molti colleghi Tecnici Ortopedici stanno sperimentando e adottando nuovi metodi per l’acquisizione di segmenti anatomici tramite laser-scanner in grado di velocizzare e migliorare la produzione di protesi e ortesi su misura. Parliamo di automazione industriale e dell’utilizzo di computer, robot, tecnologie informatiche e tecnologie 3D, che vanno ad aggiungersi o addirittura a sostituire alcuni passaggi effettuati dagli operatori del settore. 

L’utilizzo di tali tecnologie permette di ridurre al minimo l’errore durante l’acquisizione del negativo e accelera il processo di produzione del prodotto finito. Alcuni studenti universitari presenti all’interno della AIPTO, attratti fortemente da queste nuove tecnologie, hanno pensato di utilizzare la tecnologia 3D in modo diverso: tenuto conto del loro programma di studio, hanno espresso la volontà di poter scrivere una tesi sperimentale in collaborazione con il Dipartimento di Biologia e Antropologia Museale di Bologna. 

Grazie alla concezione di associazione tecnico scientifica multidisciplinare della AIPTO siamo riusciti tramite un collega Tecnico di Radiologia ad avere un contatto con la Dott.ssa Belcastro e con la Dott.ssa Pietrobelli le quali hanno accolto con entusiasmo questa nuova collaborazione con i TECNICI ORTOPEDICI. 

Questa è la dimostrazione che siamo molto di più che “Nomenclatore e raspa…!!!“

All’interno dell’Area Riservata del sito è presente l’Abstract dello studio che stanno portando avanti gli studenti dell’Università di Pavia insieme ai loro Tutor. Per chi fosse interessato a far parte anche di questo nuovo modo di vedere i Tecnici Ortopedici ci contatti, saremo lieti di condividere con voi i vari progetti!

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments