Aipto.org

SPECIAL OLYMPICS – AIPTO parteciperà all’evento!

motto-of-champions

I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, in programma dal 4 al 9 giugno 2022 a Torino rappresentano il più grande evento nazionale di sempre, dedicato alle persone con disabilità intellettive per numeri di Atleti coinvolti e discipline sportive proposte. Special Olympics nasce dall’intuizione di Eunice Kennedy Shriver, la Fondatrice che nel 1968 diede il via ufficiale al Movimento con i Primi Giochi Internazionali di Chicago, Illinois, inizialmente come un programma sportivo esclusivo, pensato per le persone con disabilità intellettive, successivamente, diventando un Movimento sportivo e culturale inclusivo, aperto a tutti, anche alle persone senza disabilità intellettive che possono partecipare agli eventi non solo come volontari, ma anche in qualità di Atleti Partner.

 

Tutte le gare si svolgeranno seguendo i principi di Special Olympics, diverse prevederanno attività di sport unificato. Lo sport offre quindi continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione, una palestra di vita dove allenarsi a valorizzare le proprie capacità. Attraverso il potere dell’attività motoria, praticando sport le persone con disabilità intellettive sono messe nelle condizioni di scoprire nuove attitudini e capacità, abilità e successi.

 

 

MERCOLEDÌ, 8 GIUGNO 15.30 -16.30   TECNOLOGIA E DISABILITA’

 

Parleremo con esperti di robotica educativa, di metodologie didattiche per la disabilità, di giochi inclusivi, di nuovi ausili sanitari

 

Renato GRIMALDIOrdinario Scienze dell’Educazione UNITO

Daniele LOMBARDOBehaviour LAB

Marcella DE FILIPPOAsse 4 Rete di Imprese

Arianna ORTELLINovis GAMES srl

Giuseppe SMERALDIAIPTO – Associazione Italiana Professione Tecnico Ortopedico

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments