Aipto.org

REGOLAZIONE DELLE CARROZZINE NEI DIABETICI: IL PARERE DEGLI ESPERTI

ausili-1
Share on facebook
Share on email
Share on whatsapp

Il diabete è un problema sanitario globale che può portare a limitazioni di mobilità che richiedono una sedia a rotelle. Tuttavia, attualmente non ci sono linee guida per gli aggiustamenti delle sedie a rotelle su misura per la popolazione diabetica.

Lo scopo dello studio consiste nel descrivere le regolazioni manuali della sedia a rotelle nei pazienti diabetici ed esplorare come queste modifiche si applicano alle popolazioni che vivono in paesi con meno risorse.
Sono state condotte interviste semi-strutturate con 13 esperti di carrozzine provenienti da cinque diversi paesi che lavorano con pazienti diabetici. Le interviste sono state analizzate utilizzando il metodo di comparazione costante.

I risultati mostrano come le regolazioni più frequentemente menzionate sulla sedia a rotelle erano correlate a neuropatie, integrità della pelle, diminuzione della forza e amputazioni. Le carrozzine leggere potrebbero essere vantaggiose per le persone con una minore forza e resistenza. Nelle versioni con minor possibilità di impostazioni, le decisioni di regolazione della sedia a rotelle hanno dato priorità alla durata e alla bassa manutenzione, limitandone però la prevenzione e la gestione delle condizioni associate al diabete.

In conclusione possiamo sostenere che questo studio rappresenti un primo passo verso lo sviluppo di linee guida per regolazioni manuali della sedia a rotelle, specifiche ed individuali per i pazienti con diabete, in un contesto sanitario globale. Quando si prescrivono carrozzine manuali a persone con diabete, i medici esperti concordano sul fatto che l’integrità della pelle, le neuropatie e la diminuzione della forza sono le loro preoccupazioni principali. I compromessi sono spesso necessari quando si regola una sedia a rotelle per una persona con diabete, a causa della complessità dei loro sintomi: la stessa modifica può essere indicata per un sintomo, ma controindicata per un altro. La prevalenza del diabete è elevata nei contesti con meno risorse. Vi è la necessità di una maggiore disponibilità di attrezzature per carrozzine a prezzi accessibili che siano durevoli, affidabili e adattabili alle persone con diabete.

Bibliografia:

Sophie-Anne Scherrer, Joelle Chu Yu Chee, Nhi Vu, Patrice Lu, Michelle Ishack, Philippe S Archambault “Experts’ opinion on manual wheelchair adjustments for adults with diabetes” – Disability and Rehabilitation: Assistive Technology 2018 Jan;13(1):78-86. doi: 10.1080/17483107.2017.1283543. Epub 2017 Mar 2.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments