Aipto.org

Trattamento delle lesioni da pressione nelle persone con lesioni spinali midollari: il sistema posturale RIDE JAVA

cuscino java

Grazie al costante impegno dei soci e al lavoro dei professionisti sanitari coinvolti in questo studio, siamo lieti di riportare i risultati di un lavoro che dimostra i benefici offerti dal sistema posturale RIDE JAVA nel trattamento delle lesioni da pressione nelle persone con lesioni spinali midollari.

Uno studio prospettico osservazionale condotto presso il Niguarda di Milano, pubblicato sulla rivista scientifica della Società Italiana di Medicina Diagnostica e Terapeutica (SIMEDET), dimostrante la capacità di RIDE JAVA nel coadiuvare e promuovere la cura delle lesioni da pressione nelle persone con lesioni midollari in meno di 8 settimane e senza alcuna recidiva: una valida alternativa ai tradizionali cuscini a bolle d’aria.

Il sistema cuscino-schienale RIDE JAVA è stato oggetto di uno studio osservazionale pubblicato sulla rivista “Italian Journal of Prevention, Diagnostic and Therapeutic Medicine” (IJPDTM) diretta dal Dott. Giovanni Maria Vincentelli in qualità di Direttore Responsabile, e dal Dott. Giuseppe Luzi in qualità di Responsabile Scientifico.

Lo studio esplorativo è frutto della ricerca condotta da Nadia Crivelli e Giuseppa Cafueri, Master in Scienze della Riabilitazione e Terapia Occupazionale, operanti presso l’Unità Spinale Unipolare ASST GOM Niguarda di Milano, e il Dottore in Tecniche Ortopediche Nicolò Zucchiatti dell’Ortopedia Pessina Annamaria di Casatenovo (LC), ed è intitolato “THE OFF-LOADING POSTURE SYSTEM: An aid in the development of treatment for pressure ulcers in people with SCI? Prospective observational study”.

Obiettivo dello studio era misurare l’efficacia dei sistemi di postura con scarico totale, quale aiuto per la guarigione di lesioni da pressione di stadio I-II-III in persone con lesione del midollo spinale, per cui si sono osservati i risultati ottenuti su 15 pazienti con lesione del midollo spinale, dai 14 ai 72 anni, senza alcun movimento attivo al di sotto della lesione e ricoverati presso l’Unità Spinale del Niguarda nel corso di 8 mesi.

I risultati della ricerca hanno dimostrato come il cuscino-schienale RIDE JAVA sfruttando lo scarico totale delle pressioni, abbia apportato dei benefici nel trattamento delle lesioni da pressione nelle aree ischiatiche, consentendo la guarigione di tutti i pazienti alla fine dello studio e senza che si verificasse alcuna recidiva.

La ricerca ipotizza infine che un cuscino con scarico totale delle pressioni, possa essere una valida alternativa al tradizionale cuscino a celle d’aria comunicanti, offrendo inoltre una stabilità posturale grazie alla sua specifica forma, divenendo una preziosa risorsa per gli individui con una lesione totale del midollo spinale cervicale, in particolare durante la fase acuta in cui si presentano debolezza, ipotrofia, scarso controllo della postura ed un alto rischio di sviluppare lesioni da pressione. 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments