Aipto.org

LA STAMPA 3D NELLE PROTESI: UNA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEL RAPIDO CAMBIO DI VOLUME DEL MONCONE

3d-invaso-3

Durante il recupero post-amputazione o il rapido cambiamento di massa corporea, il volume del moncone può cambiare velocemente, richiedendo frequenti regolazioni o la sostituzione dell’invaso protesico per mantenere una perfetta aderenza/vestibilità del complesso moncone-protesi. L’obiettivo di questo test pilota è stato quello di valutare la fattibilità dell’utilizzo di un inserto stampato in tre dimensioni per prolungare la durata di un invaso protesico dopo una sostanziale perdita di volume del moncone.

Come si è svolto lo studio?

Ad un soggetto di ricerca con una protesi transtibiale ben adattata viene fornito un invaso di grandi dimensioni, fabbricato per simulare una sostanziale perdita di volume dell’arto. Le misurazioni digitali dell’invaso sovradimensionato e di quello ben aderente sono state utilizzate per creare un inserto stampato tridimensionale per ripristinare la vestibilità.

Durante un test di camminata di due minuti la distanza percorsa diminuisce quando si utilizza l’invaso protesico di grandi dimensioni senza l’inserto, ma non quando si utilizza l’invaso con l’inserto stampato in 3D. Il punteggio di comfort dell’invaso era di 8 o più in tutte le condizioni. Questi risultati suggeriscono che gli inserti stampati in tre dimensioni possono essere un metodo efficace per prolungare la durata utile degli invasi protesici quando si verifica una rapida perdita di volume del moncone.

Quale rilevanza clinica?

La stampa tridimensionale (3D) offre ai protesisti un nuovo strumento per gestire grandi variazioni di volume senza rifabbricare interamente gli invasi protesici. Questi possono essere fabbricati in previsione di un aumento/perdita di volume, utilizzando inserti stampati in 3D sostituibili per mantenere la vestibilità e il comfort.

Bibliografia:

Eric Nickel, Kyle Barrons, Barry Hand, Alana Cataldo, Andrew Hansen “Three-dimensional printing in prosthetics: Method for managing rapid limb volume change” – Prosthetics and Orthotics Int. 2020 Jun 25;309364620934340. doi: 10.1177/0309364620934340.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments