Aipto.org

CONGRESSO AIPTO SOLD OUT!!!

345626052_3155733708051718_6179763265298670748_n

ATS AIPTO organizza il primo corso su “Appropriatezza prescrittiva: le protesi di arto – dall’amputazione alla riabilitazione”
 
Si è tenuto il 13 e il 14 aprile, al Centro Congressi La Rubbianetta di Druento (To), il corso ECM “Appropriatezza prescrittiva: protesi di arto – dall’amputazione alla riabilitazione”, organizzato da AIPTO (Associazione Italiana Professione Tecnico Ortopedico), Regione Piemonte e dall’Albo dei Tecnici ortopedici di Torino, Aosta, Alessandria, Asti e Cuneo.
All’evento, che ha visto l’alternarsi di momenti pratici e teorici, erano presenti 110 partecipanti e 25 relatori, appartenenti a diverse categorie professionali: medici prescrittori, fisioterapisti, tecnici ortopedici e terapisti occupazionali. Sono intervenuti anche alcuni pazienti, che hanno raccontato le proprie storie e il proprio percorso riabilitativo.
La finalità del corso è stata quella di fornire ai vari professionisti coinvolti competenze e conoscenze per la gestione in “equipe” del paziente amputato, individuando un percorso specifico da utilizzare in base alle caratteristiche di ogni singolo paziente.
Ad introdurre i lavori è stato il presidente di AIPTO Giuseppe Smeraldi: “L’attuale fase transitoria fra l’entrata in vigore dei nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e l’utilizzo ancora del vecchio Nomenclatore Tariffario degli Ausili e delle Protesi 332 del 1999 sta creando confusione, rendendo il lavoro dei professionisti sanitari coinvolti sempre più difficile. Al momento sembrerebbe che a partire da maggio 2024 verrà finalmente tariffato il nomenclatore delle protesi e degli ausili entrato in vigore a marzo del 2017, ma che sicuramente subirà delle variazioni perché ormai obsoleto; questo problema va a compromettere la qualità di vita dei pazienti amputati, che spesso hanno difficoltà a vedersi assegnata la giusta protesi”.
Il Nomenclatore Tariffario degli Ausili e delle Protesi è un documento emanato dal Ministero della Salute, che stabilisce la tipologia e le modalità di fornitura di protesi e ausili a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Dal 2017 questo elenco è stato ricompreso nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).
Continua Smeraldi: “É importante che le associazioni scientifiche facciano da collante tra le varie categorie di professionisti e le istituzioni, in modo che possa nascere una visione d’insieme, che faccia emergere criticità e soluzioni”.
Durante il corso è stata creata anche una tavola rotonda di confronto con le istituzioni, che aveva l’obiettivo di gettare le basi per la creazione di un elenco regionale di Medici prescrittori e un “Team” di Professionisti Sanitari specializzati, che lavorino e promuovano il concetto di multidisciplinarietà.
 
Il corso è stato realizzato con il patrocinio di: Regione Piemonte, Ministero della Salute, Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione (Torino, Aosta, Alessandria, Asti), Confimi Industria Piemonte e SIMFER.
 
Tra i relatori del corso erano presenti: Dr. Giuseppe Smeraldi, presidente ATS AIPTO, Dr. Salvatore Piazza, dirigente Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, Dr.ssa Nathalie Bini, dirigente presso Ospedale Infantile Regina Margherita, Dr.ssa Elena Bertino, psicologa, Dr.ssa Monica Ponza, dirigente ASL TO5, Dr.ssa Rita Abbate, fisioterapista, Dr.ssa Silvia Ferro, referente Protesica e Integrativa per la Regione Piemonte, Dr.ssa Maria Rita D’Anna, dirigente ASL TO5, Dr. Luca Carboni, funzionario Regione Piemonte, Dr.ssa Rosetta Borghese, responsabile Distretti di Moncalieri e Nichelino ASL TO5, Dr. Alessandro Colombo, fondatore del progetto “Tagliato per vivere”, Dr. Alessandro Giambi, Albo Tecnici Ortopedici di Bologna, Dr. Raffaele Terribile, presidente Albo Tecnici Ortopedici Bologna, Dr. Sandro Serani, presidente Albo Tecnici Ortopedici Trentino Alto Adige, Dr. Stefano Artino, tecnico ortopedico albo TO-AO-AL-AT, Dr. Giovanni Tanganelli, tecnico ortopedico Albo di Bologna, Dr.ssa Cecilia Naso, cofondatore ATS AIPTO, Sig. Aldo Andreone, paziente amputato, Dr. Matteo Munaro, clinical education manager, Dr. Dario Ellena, terapista occupazionale, Dr.Giacomo Porcellana – Tecnico della prevenzione ASL TO3 – Sicurezza Lavoro, Sig.ra La Mattina Grazia, paziente amputata.

Form contatti per il corso

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments